Si diploma presso il Liceo Scientifico di Bisceglie. Si laurea in Medicina e Chirurgia presso la Università di Bari il 15/07/1988 con il massimo dei voti. Si iscrive nel novembre 1988 alla Scuola di Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia dell’Università di Bari, specializzandosi nell’ottobre del 1992. Nel corso dei 4 anni di specializzazione viene affidato al Prof. Vincenzo D’Addario nell’ambulatorio di Ecografia Ostetrica e Ginecologica, dove acquisisce ottime conoscenze sull’uso dell’ecografia in Ostetricia e Ginecologia; partecipa inoltre alla organizzazione dei corsi di ecografia tenuti dallo stesso professore. In tale sede diviene esperto di tecniche ecografiche invasive: amniocentesi, villocentesi e funicolocentesi. Master Universitario di II livello : Medicina della Riproduzione ed Andrologia – Università di Padova – Facolta di Medicina anno accademico 2009-2010.
Dal 1° Gennaio 1992 viene assunto come assistente Aiuto a tempo pieno ed indeterminato nel reparto di Ostetricia e Ginecologia della stessa casa di Cura Santa Maria di Bari (accreditata con SSN) svolgendo tutte le mansioni relative all’esercizio della branca specialistica. Nel 1996 viene invitato dal Prof. Traina (direttore del reparto) ad occuparsi di problemi di infertilità e sterilità come responsabile clinico del Centro di PMA della stessa Casa di Cura. Nel Novembre del 2001 diventa Responsabile del Centro di Fecondazione in Vitro della stessa Casa di Cura. Si dimette dalla Casa di Cura Santa Maria nell’Aprile del 2008. Da Aprile 2008 al Giugno 2010 ha effettuato attività libero professionale presso la Casa di Cura Madonnina di Bari. Dal 12 luglio 2010 al 30 Giugno 2011 è stato assunto a tempo pieno e determinato come dirigente medico nel reparto di ginecologia dell’ospedale di Terlizzi (ASL BA). Dal Settembre 2011 ad oggi è il Responsabile del Centro di PMA MOMO’ fertiLIFE di Bisceglie dove finora sono stati eseguite oltre 2000 trattamenti di PMA Maggiore.
Dal 5 Maggio 2008 fino al Novembre 2009 ( 1 anno e 7 mesi: per 5 giorni al mese ) frequenza del centro di PMA FERTILAB di Barcellona (Spagna) durante il quale si è occupato in prima persona della parte medico chirurgica e laboratoristica dei cicli di fecondazione assistita traendone acquisizione specifica. Dal 2-7 marzo 2015 ha eseguito un trial presso ONE FERTILITY in Burlington ONTARIO diretto del Dr. Michael Neal, durante questo periodo sono stati discussi e approfonditi: PGD/PGS, coltura fino a blastocisti, biopsia blastocisti, sistemi chiusi di vitrificazione.Dal 9-14 marzo 2015 ha eseguito un trial presso ONE FERTILITY in Burlington ONTARIO diretto del Dr. Michael Neal, durante questo periodo sono stati discussi e approfonditi: nuove stimolazioni ovariche, oocyte pick up, embryotransfer.
E’ stato insignito dal Prof. Kurjak come:
IAN Donald Inter University School of Medical Ultrasound. Has been appointed as IAN DONALD SCHOOL (2015) Permanent Director of Advanced International Course on Ultrasound and Human Reproduction
REFERENZE
Autore di oltre 60 pubblicazioni , relatore a 70 congressi nazionali ed internazionali, autore di lezioni magistrali all’Università di Bari Facoltà di Medicina e Chirurgia – Dipartimento di Fisiologia Umana per gli studenti di medicina e chirurgia , corso di laurea per ostetrica.
Autore di un libro e di due capitoli in altrettanti libri.
Ha partecipato ad oltre 150 congressi nazionali ed internazionali
NOMIME DI RILIEVO SCIENTIFICO PROFESSIONALE
Nominato dall’Assessorato alla Sanità della Regione Puglia quale componente del Gruppo di Lavoro che ha il compito di predisporre le linee guida inerenti i requisiti tecnico scientifici e organizzativi dei centri in cui si svolgono tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita. La nomina riguarda solo tre tecnici. (Notifica atto dirigenziale n°. 76 del 18/03/2003- Assessorato alla Sanità Regione Puglia)
Delegato regionale della Società Italiana di Fertilità e Sterilità dal 2003 – 2005
Respèonsabile Regionale SIRU dal 2017 ad oggi
ASSOCIAZIONI
Membro dell’ ASRM (American Society of Reproductive Medicine) dal 1998
Membro dell’ ISUOG (International Society of Ultrasound in Obstetric and Gynaecology) dal 1998
Socio ESHRE (European Society Human Reproduction) dal 2003